Il software chemiometrico

Parte integrante dell’attività del gruppo di ricerca in Chimica Analitica e Chemiometria del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Genova è lo sviluppo di software.

Già nel 1983 il Prof. Michele Forina presentò alla comunità scientifica internazionale PARVUS, successivamente commercializzato da Elsevier nel 1988, un package che rappresentava la prima raccolta di metodi chemiometrici per calcolatori da tavolo.

Alcuni metodi chemiometrici sono stati oggetto di implementazione in ambiente Matlab da parte di alcuni membri del gruppo. In particolare, una toolbox per la scelta delle regioni spettrali rilevanti attraverso gli algoritmi genetici (GA) e numerose routines per l’elaborazione di dati iperspettrali (elaborazione del segnale, analisi esplorativa unsupervised ed analisi supervised).

Il gruppo di ricerca ha inoltre collaborato allo sviluppo di un pacchetto chemiometrico gratuito, CAT - Chemometric Agile Tool, dotato di una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, che corre autonomamente in ambiente R. La versione più aggiornata di questo software è sempre didponibile per il download sul sito del Gruppo Italiano di Chemiometria.

Ultimo aggiornamento 24 Gennaio 2023