Laboratorio di Fitochimica e Sviluppo del Prodotto Erboristico per le aziende

 

Attività disponibili per servizi esterni 

  • Messa a punto di procedimenti estrattivi di principi naturali.
  • Preparazione di estratti da campioni di origine vegetale.
  • Valorizzazione delle produzioni agricole del territorio tramite l’ottenimento di nuovi prodotti da colture di piante aromatiche e ornamentali: caratterizzazione della biomassa, estrazione e delucidazione strutturale di nuovi fitocostituenti, valutazione della loro attività biologica.
  • Valorizzazione di scarti delle lavorazioni agricole per la produzione di fitofarmaci e di prodotti per la salute.
  • Ricerche etnobotaniche 

La IR è in grado di partecipare a progetti di sviluppo territoriale aventi lo scopo di identificare e proporre nuovi prodotti “mediterranei” per favorire l’incremento della competitività e delle vendite, offrire nuove opportunità per la creazione e lo sviluppo delle aziende vivaistiche ed estrattive, valorizzare nuove risorse botaniche e favorire l’agricoltura nella Riviera Italo-Francese legata a mercati segmentati e fondamentalmente rivolta alla medesima tipologia di potenziale cliente. 

Dotazioni strumentali 

Il Laboratorio è dotato di strumentazione per la cromatografia TLC, MPLC, FLASH ed HPLC (analitica e semi-preparativa). Altre tecniche cromatografiche (LC-MS, HRMS, NMR) sono svolte in collaborazione con altro Ateneo (Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno, Via Giovanni Paolo II 132, Salerno, 84084, Italy, Prof. De Tommasi).  

Link alle attività di ricerca Laboratorio di Cosmetica e Galenica Farmaceutica | DIFAR

Ultimo aggiornamento