Presentazione del dipartimento

Il Dipartimento di Farmacia riunisce docenti di 9 SSD: BIOS-01/D, BIOS-06/A,BIOS-11/A, CHEM-01/A, CHEM-03/A , CHEM-05/A, CHEM-07/A, CHEM-08/A, CHEM-07/B nonché alcuni docenti biochimici che, con competenze ed approcci multidisciplinari complementari, sviluppano tematiche di ricerca finalizzate alla cura ed al mantenimento dello stato di salute e del benessere della persona.

Attualmente il DIFAR è organizzato in tre sezioni (Sezioni di Chimica farmaceutica, Seziona di Chimica e Tecnologie farmaceutiche ed alimentari, Sezione di farmacologia e Tossicologia) ed in un laboratorio di Biochimica. 

Il Dipartimento si sviluppa su tre sedi:

  •  la prima localizzata in zona San Martino, viale Benedetto XV, 3 edificio 10 dove ha sede la Sezione di chimica del farmaco e del prodotto cosmetico

  • la seconda, sempre localizzata in zona San Martino, Viale Benedetto XV, 3Edificio n. 9, dove ha sede il Laboratorio di biochimica 

  • la terza localizzata a Sturla, Viale Cembrano 4, dove hanno sede la Sezione di chimica e tecnologie farmaceutiche e alimentari e la Sezione di farmacologia e tossicologia. 

La visione del DIFAR mira ad attuare una proposta didattica, di ricerca e di attività di III missione/ impatto sociale e trasferimento tecnologico, che, in accordo con la pianificazione strategica di Ateneo, persegua le principali linee strategiche che sono proprie del suo ruolo che è ben definito e radicato nel contesto regionale, principalmente finalizzate alla cura ed al mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona. 

Al DIFAR fanno capo due Corsi di Studio (CdS) magistrali a ciclo unico, il CdS di Farmacia , e il CdS di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nonché la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (SSFO) , unica sede regionale.

Il DIFAR collabora con il Corso di Dottorato in Medicina Sperimentale, Curriculum di Farmacologia e Tossicologia e International Curriculum of Pharmacology and Toxicology con Univ. Di Maastrich,; Corso di Dottorato in Scienze della Chimica e dei Materiali, Curriculum di Scienze Farmaceutiche, Alimentari e Cosmetologiche (SFAC). 

Ultimo aggiornamento