NEW LABMED

E' una rete di sei Infrastrutture di Ricerca che offre percorsi completi e multidisciplinari, dalla scoperta di nuovi farmaci fino alla validazione preclinica. 

La rete opera in tre fasi sinergiche: 

  • Progettazione e Scoperta: Due laboratori si occupano della progettazione, sintesi e caratterizzazione di nuovi composti bioattivi, utilizzando la modellistica molecolare e la chimica organica avanzata.
  • Validazione Biologica: Le molecole sono testate attraverso la Citometria (per studiare effetti su cellule immunitarie e patologiche) e l'Elettrofisiologia (per valutare impatto su eccitabilità neuronale e neuroprotezione).
  • Sperimentazione Preclinica: Le infrastrutture CRS-DIMES e il Pharmatox Lab- DIFAR conducono sperimentazioni complesse (in vitro, in vivo, ex vivo) che integrano analisi funzionali, tossicologiche e molecolari, garantendo una valutazione solida, predittiva e traslazionale dell'efficacia e della sicurezza dei composti.

I laboratori Difar coinvolti sono:

Pharmatox Lab

Pharmatox Lab è una sezione del DIFAR la cui mission è quella di fornire elevato supporto scientifico ad aziende private e/o enti pubblici di ricerca nell’esecuzione di progetti scientifici dedicati alle richieste specifiche dei committenti. L’ambito di applicazione principale delle attività sperimentali condotte è nel settore farmaceutico, nutraceutico e biotecnologico mediante sperimentazioni pre-cliniche in-vitro, in-vivo ed ex-vivo.

L’attività del laboratorio, rivolta ad aziende private o enti pubblici di ricerca, riguarda prevalentemente la caratterizzazione funzionale e tossicologica di composti ad interesse biologico-medico per il loro potenziale impiego farmacologico nella terapia di varie patologie che caratterizzano prevalentemente il sistema nervoso centrale.

La Facility del Pharmatox Lab: prevede analisi pre-cliniche mediante tecniche funzionali, di biologia molecolare ed in-vitro su cellule primarie di derivazione gliale o neuronale, e linee cellulari immortalizzate caratteristiche di diversi tessuti sia umani che animali. Il Pharmatox Lab può offrire un supporto totalmente complementare nell’ambito dell’infrastruttura NEW LABMED, per lo svolgimento di progetti di ricerca servizi in campo biomedico con particolare riferimento a  gruppi di ricerca  ed  a piccole e medie imprese che richiedano prestazioni di tipo collaborativo, oltre a supportare progetti mirati allo sviluppo di protocolli innovativi di strategie terapeutiche in modelli preclinici o alla valutazione in vitro e in vivo degli effetti di farmaci, o composti di varia natura.

Laboratorio di chimica farmaceutica e modellistica molecolare 

Il Laboratorio di chimica farmaceutica e modellistica molecolare è una sezione del DIFAR la cui attività è rivolta alla validazione sperimentale di molecole sviluppate in silico, mediante modellistica molecolare, accompagnate da sintesi chimica, alla caratterizzazione strutturale di intermedi di sintesi e prodotti finiti per il loro possibile impiego farmacologico nella terapia di varie patologie, fra cui quelle virali, tumorali o a carattere infiammatorio.

 

per ulteriori informazioni NEW LABMED | DIMES

Ultimo aggiornamento