Il laboratorio
L’ambito di lavoro del Laboratorio di Fitochimica è l’innovazione di prodotto in sistemi di agricoltura 4.0 e lo sfruttamento di risorse vegetali del territorio per lo sviluppo di fitofarmaci e di prodotti per la salute.
Le attività svolte includono principalmente la preparazione di estratti da biomasse vegetali (provenienti da coltivazioni agricole o da metodi biotecnologici) con solventi appropriati a dare estratti grezzi, la purificazione degli estratti (mediante metodi cromatografici a bassa e media pressione), l’ottenimento di composti puri, e la loro identificazione e la caratterizzazione strutturale (mediante metodi spettroscopici: UV, IR, MS, HR-MS, 1H-NMR e 13C-NMR mono e bidimensionali, CD). Per l’analisi quantitativa di fitocostituenti in estratti selezionati vengono messi a punto e validati metodi di quantificazione.
Attività di ricerca
Il Laboratorio opera nei seguenti ambiti:
- Caratterizzazione e valorizzazione di ecotipi liguri. Profilazione dei metaboliti primari e/o specializzati seguendo un approccio targeted o untargeted mediante l’impiego di tecniche spettroscopiche (LC-MS, NMR) e di analisi multivariata.
- Ottenimento di nuovi prodotti con potenziale impiego nel controllo fitopatologico da colture di aromatiche liguri e da biomasse vegetali di scarto da colture agricole: caratterizzazione chimica ed ottenimento di estratti e composti puri.
- Isolamento di composti bioattivi da vegetali per lo sviluppo di farmaci, integratori e prodotti per il benessere.
- Messa a punto e realizzazione di saggi in vitro e in vivo per definire l’attività biologica di estratti e sostanze pure ottenuti da colture aromatiche o di interesse per l’areale ligure, nei confronti dei principali agenti di alterazione delle piante (funghi, batteri, virus, insetti e acari) per lo sviluppo di potenziali prodotti da utilizzare in agricoltura biologica e nei sistemi di difesa integrata. Tali prove, finalizzate alla definizione dell’efficacia biologica vengono svolte presso il Laboratorio, i campi e le serre sperimentali del CeRSAA, Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola, Regione Rollo 98, Albenga.
- Ricerche etnobotaniche sulle piante liguri.
Collaborazioni
Collaborazioni con strutture di ricerca italiane :
- Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno
- Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), Università di Genova
- Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente, Sezione di Biologia Vegetale, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
- CeRSAA Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola, Regione Rollo 98, Albenga
- Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria - Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo - Sede di Sanremo (CREA OF)
Collaborazioni con enti di ricerca stranieri :
- University of Basel, Department of Pharmaceutical Sciences, Basel, Switzerland
- Faculty of Life Sciences, Department of Pharmaceutical Sciences, University of Vienna
- Department of Pharmacognosy Umm Al-Qura, Makkah, Saudi Arabia
Componenti del laboratorio e persona di riferimento
- Angela Bisio (persona di riferimento angela.bisio@unige.it )
- Maria Ponticelli
Link ai servizi per le aziende Laboratorio di Fitochimica e di Estrazione di composti naturali - PhytoChem Lab - per le aziende | DIFAR