All’IR denominata “Tecnologie agritech per l'economia circolare e one-health”, facente capo al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Universitàdegli studi di Genova (di seguito denominato DICCA), aderiscono i seguenti laboratori attrezzati afferenti al DIFAR:
- “Laboratorio Pharmatox-lab”
- “Laboratorio di Fitochimica”
- “Laboratorio di Chimica Analitica e Chemiometria”
- “Laboratorio di Chimica degli Alimenti e dei Prodotti dietetici”
I laboratori sono situati nella sede locata in Viale Cembrano 4 (Edificio ex-Sutter), 16148, Genova, con le seguenti finalità di ricerca:
I Laboratori del DIFAR svolgono attività di ricerca nella caratterizzazione, estrazione e valutazione dell’attività biologica e tossicologica di piccole e grandi molecole ottenute da matrici alimentari e da biomasse vegetali ed animali ancora da valorizzare. Inoltre, sviluppano dosaggi innovativi per usi terapeutici, nutraceutici e del benessere. La loro ricerca include lo sviluppo e l'applicazione di metodiche analitiche ed estrattive ecosostenibili per caratterizzare e valorizzare alimenti locali e dietoterapici, promuovendo l'upcycling dei flussi collaterali delle filiere agro-ittico-alimentari. Utilizzano tecniche spettroscopiche avanzate e analisi multivariata per caratterizzare ecotipi liguri e prodotti agro-alimentari del territorio (profiling metabolico e approccio metabolomico). Ottengono nuovi prodotti fitopatologici, terapeutici, dietetici e nutraceutici da colture di piante aromatiche e da biomasse vegetali e animali. Infine, realizzano saggi in vitro e in vivo per valutare l'attività biologica di estratti e sostanze pure contro agenti patogeni.