DIPARTIMENTO

IL DIPARTIMENTO

Il Dipartimento di Farmacia (DIFAR), che afferisce alla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, nasce nel maggio 2012 allo scopo di continuare le attività didattica e di ricerca peculiari della ex Facoltà di Farmacia, nel solco della tradizione storica che lega l’ateneo genovese a questi studi dal 1806, anno di istituzione della prima cattedra. 

Il DIFAR è articolato in due poli, dislocati nelle aree di Sturla, sede della Sezione di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Alimentari e della Sezione di Farmacologia e Tossicologia, e di San Martino, sede della Sezione di Chimica del Farmaco e del Prodotto cosmetico e del Laboratorio di Biochimica. I due poli ospitano non solo i laboratori, gli studi dei docenti e gli uffici tecnico-amministrativi, ma anche aule, laboratori didattici e spazi di accoglienza per gli studenti.

Il DIFAR supporta le attività di due Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e ospita il curriculum in Farmacologia e Tossicologia del corso di Dottorato in Medicina Sperimentale e il curriculum in Scienze Farmaceutiche, Alimentari e Cosmetologiche del Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie della Chimica e dei Materiali.

Il DIFAR sviluppa attività di ricerca relative alla scoperta e allo sviluppo del farmaco e dei medicinali, nei vari aspetti della progettazione, sintesi, analisi, formulazione e valutazione preclinica, e al suo interno esprime anche linee di ricerca riguardanti la chimica degli alimenti, i prodotti cosmetici e la bioenergetica. 

La sede amministrativa del DIFAR è sita in Genova, presso il polo di Sturla, in viale Cembrano 4 (I-16148).