Dotazioni strumentali e attività disponibili per servizi esterni
Il laboratorio di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento di Farmacia si distingue per una vasta gamma di dotazioni strumentali come di seguito elencato: 5 sistemi di superfusione per studi funzionali di neuro- e glio-trasmissione; 1 citofluorimetro da banco (Guava® easyCyte™ Flow Cytometer); 2 sistemi HPLC con rivelazione fluorimetrica (Waters 2695 e Agilent 1260); diversi setup per analisi western blot e sistema di acquisizione digitale (Uvitec Alliance Imaging System); 1 setup per analisi di biologia molecolare e RT-qPCR (CFX connect Biorad); 2 super centrifughe refrigerate (Sorvall RC5 e Beckman Coulter Optima); 1 lettore a piastre per analisi spettrofotometriche e fluorimetriche dotato di sistema di termoregolazione e fotocromatore (TECAN, Infinite 200 pro M nano+); 1 microscopio a contrasto di fase e fluorescenza (Nexcope NIB630); 3 sistemi di purificazione acqua per l’ottenimento di acqua deionizzata di tipo I e tipo II (Elga-Veolia Prima Lab, Millipore milliQ); cell culture facility (equipaggiata di microscopio a contrasto di fase, cappa a flusso laminare, 2 incubatori centrifuga refrigerata); 1 betacounter per la misurazione in fase liquida di radioisotopi (TRI-CARB 4810 Revvity); animal facility (equipaggiata di laboratorio per studi comportamentali e funzionali, sistema per microchirurgia stereotassica e anestesia gassosa, armadio ventilato, cappa flusso laminare biohazard); stanza criogenica per la conservazione di tessuti e cellule (equipaggiata di 2 freezer -80° e dewar per azoto liquido) e camera fredda.
Grazie alla dotazione di strumentazioni e facilities come sopra descritto, il laboratorio di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento di Farmacia offre una serie di servizi che possono essere messi a disposizione a scopi collaborativi di ricerca per gruppi afferenti al Dipartimento di Farmacia o altri Dipartimenti UNIGE, così come prestazioni e servizi per enti esterni ad UNIGE (conto terzi). Di seguito vengono elencati i principali servizi messi a disposizione:
- caratterizzazione funzionale delle proprietà farmacologiche, di efficacia, di tossicità e meccanismo d’azione di farmaci e prodotti sperimentali ad uso umano o animale mediante modelli in vivo ed in vitro (colture cellulari primarie da SNC e linee cellulari di differente tipologia a seconda delle esigenze sperimentali);
- studi funzionali di neuro- e glio- trasmissione e caratterizzazione pre- e post-sinaptica degli effetti di farmaci e composti sperimentali;
- identificazione e caratterizzazione di bersagli molecolari per lo sviluppo di approcci farmacologici e terapeutici innovativi e drug repurposing;
- determinazione di parametri farmacodinamici (EC50; IC50; pA2)
- misura quantitativa di amminoacidi (aspartato, glutammato, glutammina, glicina, GABA) in campioni biologici o sperimentali in genere, mediante cromatografia in fase liquida HPLC.
- analisi spettrofotometriche e fluorimetriche in campioni biologici o sperimentali in genere, per la validazione di meccanismi o studi funzionali e/o quantitativi;
- analisi citofluorimetriche in campioni biologici cellulari, subcellulari o sperimentali in genere;
- studi quali-quantitativi di biologia molecolare mediante analisi western blot e RT-qPCR;
- preparazione di campioni istologici ex-vivo e analisi quali-quantitative di microscopia in contrasto di fase ed epifluorecsenza;
- misura quantitativa di radioisotopi (3H e 14C) in campioni biologici e sperimentali in genere mediante scintillazione in fase liquida.
- preparazione o purificazione di campioni biologici mediante tecniche di centrifugazione;
- conservazione di campioni biologici, tessuti, cellule o materiale sperimentale in genere, mediante freezer -80° o azoto liquido.
Link alle attività di ricerca del Laboratorio di Farmacologia e Tossicologia | DIFAR