Il progetto “Lavorare in Europa” è attivo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) dell’Università degli Studi di Genova ed è finanziato dal POR FSE 2014-2020 della Regione Liguria e da FSC.
Il progetto Lavorare in Europa intende favorire la professionalizzazione dei giovani e delle giovani adulti/e, valorizzando le competenze acquisite durante il percorso universitario e facilitandone l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’iniziativa offre un percorso professionale ed esperienziale nell’ambito di tirocini extracurricolari presso uffici regionali, in Liguria o a Bruxelles.
Possono presentare domanda di partecipazione coloro che, alla data di scadenza del bando (2 marzo 2026), siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenza in Liguria;
b) laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico conseguita presso l’Università degli Studi di Genova.
È possibile l’adesione anche per coloro i quali al momento della presentazione della domanda non abbiano ancora conseguito la laurea ma che attestino il conseguimento della stessa presso l'Università di Genova entro la scadenza del presente bando (2 marzo 2026);
c) possono svolgere un tirocinio extra-curriculare i laureati e le laureate che abbiano conseguito la laurea da non oltre 12 mesi. Come da disciplina regionale, questa possibilità è estesa anche dopo il conseguimento del master o del dottorato di ricerca.
d) è richiesto di essere madrelingua o di possedere almeno un livello C1 della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese, almeno livello B1, valutato in sede di colloquio;
e) età non superiore a 35 anni alla data di scadenza del bando;
f) non essere titolari di altro tirocinio extra - curriculare o rapporto di lavoro incompatibile con la frequenza delle attività previste.
Contatti
Sito web del progetto: https://lavorareineuropa.unige.it/
Contatti
Contatti: lavorareineuropa@unige.it