Sviluppo di software chemiometrico

Parte integrante dell’attività di ricerca del gruppo è lo sviluppo di software.

Già nel 1983 il Prof. Michele Forina presentò alla comunità scientifica internazionale PARVUS, successivamente commercializzato da Elsevier nel 1988, un package che rappresentava la prima raccolta di metodi chemiometrici per calcolatori da tavolo.

Attualmente PARVUS è strutturato con più di 40 moduli per l’organizzazione dei dati, il pretrattamento, la selezione di variabili, l’analisi esplorativa, di classificazione e modellamento di classe, nonché di regressione. È disponibile gratuitamente, corredato di numerosi set di dati di esempio e di un manuale dettagliato che include la teoria dei diversi metodi.

Alcuni metodi chemiometrici sono stati oggetto di implementazione in ambiente Matlab da parte di alcuni membri del gruppo. In particolare, una toolbox per la scelta delle regioni spettrali rilevanti attraverso gli algoritmi genetici (GA) e numerose routines per l’elaborazione di dati iperspettrali (elaborazione del segnale, analisi esplorativa unsupervised ed analisi supervised).

Il gruppo di ricerca ha inoltre collaborato allo sviluppo di un pacchetto chemiometrico gratuito, dotato di una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, che corre autonomamente in ambiente R. La versione più aggiornata di questo software è sempre disponibile per il download sul sito del Gruppo Italiano di Chemiometria.