BANDI/PhD

AGRIFOOD

LABORATORI

Dalla ricerca scientifica alle imprese:
il Catalogo Agrifood

La ricerca al DiFar

In this section you can find information about fellowships available   at the Department of Pharmacy. Here you can also find latest results of our research activities

Giovedì, 23 Luglio 2020 10:42

Laboratorio di Fitochimica & Sviluppo del prodotto erboristico

Attività

Isolamento di composti bioattivi da vegetali per lo sviluppo di farmaci, integratori e prodotti per il benessere

Preparazione di estratti a partire da biomasse trattate con solventi appropriati. Gli estratti grezzi sono sottoposti a diverse tecniche di separazione (metodi cromatografici a bassa e media pressione) per ottenere estratti semi-purificati, successivamente sottoposti a separazioni cromatografiche ad alta pressione (HPLC) per ottenere le sostanze pure.

Identificazione e caratterizzazione strutturale dei composti puri mediante metodi spettroscopici. Quantificazione di biocostituenti di interesse nelle biomasse considerate, ottenute sia da coltivazioni in vivo che da metodi biotecnologici.

Ricerche etnobotaniche sulle piante liguri.

Dotazioni

• Strumentazione per la preparazione di estratti vegetali ed animali e isolamento dei composti puri (SPE, cromatografia a caduta a media e alta pressione, analitica e semi-preparativa)

Spettroscopia UV (Collaborazioni per spettroscopia IR, NMR e analisi di massa)

Messa a punto di procedimenti estrattivi di  principi naturali.

Preparazione di estratti da campioni di origine vegetale.

Valorizzazione delle produzioni agricole del territorio tramite l’ottenimento di nuovi prodotti da colture di piante aromatiche e ornamentali: caratterizzazione della biomassa, estrazione e delucidazione strutturale di nuovi fitocostituenti, valutazione della loro attività  biologica.

Valorizzazione di scarti delle lavorazioni agricole per la produzione di fitofarmaci e di prodotti per la salute.

Determinazione quantitativa di elementi in traccia  tossici (ad es., As, Cd, Pb, V) ed essenziali (ad es. Co, Cu, Fe, Mn, Ni, Zn) su campioni vegetali di interesse fitoterapico, alimentare o ambientale.

Formulazione e realizzazione di prototipi commerciali.

Aspetti normativi: valutazione normative per l’avvio alla commercializzazione.

Collaborazioni

• CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Sanremo, IM)

• CeRSAA – Centro di sperimentazione e assistenza agricola (Albenga, SV)

• Biodiversity Informatics & Spatial Analysis Royal Botanic Gardens, Kew Jodrell Laboratory, Kew, United Kingdom
  • Stazione zoologica Anton Dohrn (Napoli)

• Department of Pharmaceutical Sciences, University of Basel, Basel, Switzerland

• Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno, Fisciano (SA), Italy

• Dipartimento di Scienze, Università degli Studi della Basilicata, Potenza, Italy

• Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica ed Ingegneria dei Sistemi, Università di Genova, Genova, Italia

• Dipartimento di Scienze Biomolecolari Sezione di Biologia Vegetale, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino (PU), Italy.

Letto 2331 volte Ultima modifica il Giovedì, 23 Luglio 2020 10:47