BANDI/PhD

AGRIFOOD

LABORATORI

Dalla ricerca scientifica alle imprese:
il Catalogo Agrifood

La ricerca al DiFar

In this section you can find information about fellowships available   at the Department of Pharmacy. Here you can also find latest results of our research activities

Giovedì, 23 Luglio 2020 10:20

Laboratorio di Analisi di Elementi in Traccia nell’Ambiente

Attività di laboratorio

• Determinazione delle concentrazioni di elementi in traccia in alimenti, farmaci e in organismi vegetali e animali con funzione di bioindicatori di inquinamento ambientale.

Prove effettuate

Estrazione a basso impatto ambientale  di composti nutraceutici da scarti di produzione del settore agro-alimentare.

• Formulazione, controllo analitico e studio di stabilità di ingredienti alimentari tradizionali e innovativi

• Analisi spettroscopiche e cromatografiche accoppiate a metodi statistici multivariati (chemiometrici) per la caratterizzazione di alimenti, prodotti dietetici e integratori alimentari

Dotazioni

• Liofilizzatore

• Sistema di digestione a microonde

• Strumentazione per l’analisi di elementi in traccia in matrici complesse:

• spettrometria di assorbimento atomico (AAS)

• spettrometria ottica di emissione con sorgente al plasma (ICP OES)

• spettrometria di fluorescenza atomica per l’analisi di mercurio

Servizi

• Studi di monitoraggio ambientale mediante bioindicatori e campionatori passivi.

• Determinazione quantitativa di elementi in traccia in campioni alimentari e farmaceutici.

• Determinazione quantitativa di elementi in traccia  tossici ed essenziali (As, Cd, Co, Cu, Fe, Mn, Ni, Pb, Sr, V, Zn) su bioindicatori vegetali (piante, cortecce di alberi) ed animali (pesci, cetacei), per valutazioni della qualità dell’aria e dell’ambiente marino.

• Analisi quantitativa di biomarkerecofisiologici di alterazione ambientale.

• Elaborazione statistica dei dati ambientali misurati.

Collaborazioni

• Regione Liguria

• ARPAL – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure

• Aqua s.r.l., Lavagna (GE)