Tecnologia e legislazione farmaceutiche I

• Anno di corso*: Quarto
  • Semestre*: Primo semestre
  • Docente incaricato*: Prof. Russo Eleonora

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione ed alla formulazione delle forme farmaceutiche. Si sviluppa considerando le tecnologie della loro preparazione, i metodi per valutarne qualità e stabilità, i saggi di controllo previsti dalla Farmacopea e i progressi tecnologici del settore.

1. TECNOLOGIA FARMACEUTICA

Incompatibilità: incompatibilità fisiche, chimiche e terapeutiche.

Operazioni farmaceutiche: dissoluzione e filtrazione

Micromeriticagranulometria e diametri equivalenti sferici. Determinazione dell'area superficiale.

Proprietà delle polveridensità, porosità, bagnabilità, scorrevolezza,igroscopicità.

Polimorfismo e problematiche di formulazione.

Polveri semplici e composte.

Polveri come forma farmaceutica per uso interno ed esterno

Granulati come forma farmaceutica: preparazione e controlli. Granulati effervescenti

Compresse: preparazione e controlli.

Rivestimento delle compresse: confettatura, rivestimenti con film gastrosolubili e gastroresistenti. Compresse speciali: sublinguali, boccali, vaginali, per innesto sottocutaneo, effervescenti.

Capsule opercolate e capsule di gelatina molli: preparazione e controlli

Droghe vegetali: metodi estrattivi; preparazione e controllo di estratti, tinture, alcolati, idrolati, infusi, decotti, essenze

Soluzioni: solubilità e velocità di dissoluzione. Determinazione del pH di precipitazione.

Acqua come solvente: acqua depurata secondo la F.U. Inquinamento microbico e conservanti

Preparazione di soluzioni isotoniche

Soluzioni tampone nelle forme di dosaggio

Colliri: Preparazione e controlli

Sciroppi medicati e Sciroppo semplice.

Oleoliti: irrancidimento ed antiossidanti

Sterilizzazione: generalità; cenni su metodi impiegati

Preparati per uso parenterale: vie di somministrazione, veicoli e contenitori in vetro e in materiale plastico. Controlli.

Preparazioni otologiche e nasali

Tensione superficiale e interfacciale: metodi di determinazione. Fenomeni elettrici di superficie: il potenziale zeta

Emulsioni: preparazione, fenomeni di instabilità, controlli. Test accelerati di stabilità.

Microemulsioni. Tensioattivi

Sospensioni: preparazione, fenomeni di instabilità, controlli

Dispersioni colloidali: classificazione, proprietà, metodi di preparazione e di purificazione.

Reologia: viscosità, fluidi newtoniani e non newtoniani, tissotropia.

Preparati per uso dermatologico: eccipienti, preparazione e controllo di creme, geli, paste ed unguenti

Suppositori: eccipienti, preparazione e controlli

Forme farmaceutiche a rilascio modificato: teoria del rilascio modificato, sistemi reservoir, sistemi a matrice, sistemi osmotici, i liposomi, le nanoparticelle, le forme farmaceutiche mucoadesive.

Materiale per medicazione e suture

1. LEGISLAZIONE FARMACEUTICA

Farmacopea Ufficiale

Norme di Buona Preparazione. Tariffa nazionale

Normativa sovranazionale e nazionale, UE, Consiglio Europa, OMS.

Organizzazione centrale e periferica dei servizi dello Stato: Ministero della Salute. Le competenze delle Regioni.

Articolazione del servizio farmaceutico: classificazione amministrativa delle Farmacie, pianta organica, concorsi

Idoneità alla titolarità. Titolarità e gestione diretta del titolare. Trasferimento della Titolarità. Gestione societaria di Farmacie. Gestione provvisoria.

Dispensazione di medicinali per uso umano: Dlvo 539/92. Tipi di ricette mediche

Dispensazione di medicinali per uso veterinario.

Le ispezioni in Farmacia, detenzione e vendita di sostanze velenose, registri e libri obbligatori in Farmacia. Orari, turni e ferie.

Disposizioni in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope: DPR 309/90, Legge n.12/2001, Legge n. 49/2006, obblighi relativi all'acquisto ed alla vendita.

Responsabilità penali, civili, amministrative del Farmacista. L’Ordine professionale.

• Testi consigliati:

• M.Amorosa "Principi di Tecnica Farmaceutica" – Libreria Universitaria Tinarelli, Bologna
    • P.Colombo e coll. "Principi di Tecnologie Farmaceutiche" - Casa Editrice Ambrosiana
    • A.Martin e cool. "Physical Pharmacy" – Lea & Febiger, Philadelphia
    • M.Minghetti e coll."Legislazione Farmaceutica"- Casa Editrice Ambrosiana
    • Farmacopea Ufficiale Italiana in vigore
    • M.E. Aulton, K.M.G. Taylor "Tecnologie Farmaceutiche: progettazione e allestimento dei medicinali" - EDRA

L’esame si svolge mediante una prova scritta. La prova è articolata in 10 domande di cui:

-svolgimento di un esercizio a risposta numerica (massimo punti 3)

-commento di una forma farmaceutica (massimo punti 3)

-5 domande di argomento tecnologico a risposta aperta (massimo punti 3/risposta)

-3 domande di argomento legislativo a risposta aperta (massimo punti 3/risposta)

gli studenti hanno 2 ore a disposizione. Dopo la correzione gli elaborati vengono discussi pubblicamente con gli studenti interessati.

Letto 46344 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Maggio 2016 09:36