Corso a scelta di Chemiometria

• Anno di corso*: Quarto
  • Semestre*: Secondo semestre
  • Docente incaricato*: Prof. Monica Casale

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti semplici ed efficienti per l’analisi dei dati chimici multivariati.

Analisi esplorativa (Analisi delle Componenti Principali) per visualizzare la struttura dei dati multivariati; metodi di classificazione e modellamento per identificare un campione come appartenente ad un gruppo di campioni precedentemente classificati; metodi di regressione per determinare la quantità di un componente, una proprietà o un altro valore a partire dal blocco X delle variabili misurate.

Utilizzo di software chemiometrici.

L'esame si svolge al computer. Verrà assegnato ad ogni studente un set di dati chimici, dal quale lo studente dovrà estrarre l'informazione utile ai fini del problema utilizzando le tecniche chemiometriche opportune.

Letto 31361 volte Ultima modifica il Mercoledì, 02 Novembre 2016 09:29
Altro in questa categoria: « Farmacognosia CTF