Giovedì, 22 Settembre 2016 14:51

Chimica farmaceutica II e Chimica tossicologica (c.i.)

CHIMICA FARMACEUTICA II E CHIMICA TOSSICOLOGICA (C.I.)

Il Corso Integrato è costituito dai due seguenti moduli:

Chimica farmaceutica II - codice insegnamento 80339

Chimica tossicologica - codice insegnamento 80340

Prof. Paola Fossa Contatto Curriculum

• CFU: 12
  • Corso di Studio*: Farmacia
  • Anno di corso*: Quarto
  • Semestre*: Secondo semestre
  • Docente incaricato*: Prof. Paola Fossa

Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti lo studio dei meccanismi d'azione a livello molecolare e degli aspetti chimico-tossicologici nonchè le relazioni fra struttura chimica e attività biologica di alcune classi di farmaci. In particolare saranno descritti i farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, periferico, sul sistema immunitario e sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico. Si prevede che lo studente possieda la conoscenza dei concetti di base relativi allo studio chimico-molecolare dei farmaci e che sia in grado di discutere i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività di farmaci sulla base delle caratteristiche chimiche delle molecole coinvolte.

Chimica Farmaceutica II – Farmacia a.a 2016/17   7CFU

Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti lo studio dei meccanismi d'azione a livello molecolare nonchè le relazioni fra struttura chimica e attività biologica di alcune classi di farmaci. Particolare attenzione sarà rivolta ai farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, periferico, sul sistema immunitario e sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico. Si prevede che lo studente possieda la conoscenza dei concetti fondamentali relativi allo studio chimico-molecolare dei farmaci e che sia in grado di discutere i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività dei farmaci oggetto del corso sulla base delle loro caratteristiche chimiche.

Chimica Tossicologica – Farmacia a.a 2016/17   5 CFU

Il corso prende in esame la struttura chimica, il destino metabolico, i metodi di valutazione dell'azione tossica ed il meccanismo d'azione delle principali classi di xenobiotici di interesse tossicologico. Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della reattività, dei meccanismi d'azione e degli aspetti chimico-tossicologici di molecole dannose per la salute. In particolare, lo studente è in grado di comprendere i meccanismi d'azione a livello molecolare relativi alle principali classi di xenobiotici.

L’esame si svolge mediante una prova orale in presenza di due docenti, di cui uno è il titolare dell’insegnamento. L’esame ha una durata che varia in funzione della preparazione dello studente, comunque compresa fra i 60 e i 90 minuti. Vengono poste tre/quattro domande relative a specifici argomenti trattati nel corso. Per ogni argomento il/la candidato/a deve illustrare le diverse classi di farmaci utilizzati, discutere in dettaglio il loro meccanismo d’azione, le correlazioni struttura-attività, metabolismo e reazioni avverse, una sintesi se presentata a lezione.

Letto 41371 volte Ultima modifica il Giovedì, 29 Settembre 2016 14:08