Brullo Chiara

DOTT.ssa CHIARA BRULLO
La Dott.ssa Brullo Chiara nel 1999 ha conseguito il Diploma di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con votazione pari a 110/110 e lode. Nel Giugno 2000 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista. Nel Giugno 2003 è diventata dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche. Da Settembre 2003 a dicembre 2009 è stata titolare di diversi assegni di ricerca sempre presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Genova.
Dal 1 Novembre 2010 è ricercatrice (settore CHIM 09) presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Genova.
E' autrice di più 40 pubblicazioni, 2 brevetti, 1 capitolo di libro e numerose comunicazioni a congresso.
Principali linee di ricerca.
L'attività scientifica della candidata, volta alle progettazione e sintesi di nuovi composti potenzialmente attivi in ambito farmacologico, si può schematizzare in sei linee principali:

• 1. derivati benzopirano[4,3-d]pirimidinici attivi principalmente sull'apparato cardiovascolare
  • 2. derivati pirazolo[3,4-b]piridinici quali agenti antagonisti dei recettori adenosinici
  • 3. derivati pirazolo[3,4-d]pirimidinici inibitori delle tirosina chinasi Src ed Abl dotati di attività antiproliferativa.
  • 4. derivati pirazolici che interferiscono con la migrazione dei neutrofili
  • 5. Derivati della 3-ciclopentilossi-4-metossibenzaldeide inibitori delle fosfodiesterasi 4 .
  • 6. derivati a struttura varia ad attività antiinfiammatoria ed analgesica.
Letto 49318 volte Ultima modifica il Lunedì, 17 Febbraio 2014 12:53
Chiara Brullo

Altro in questa categoria: « Bonanno Giambattista Bruno Olga »