Pittaluga Anna

Anna Pittaluga

Professore Ordinario (BIO / 14), Dipartimento di Farmacia (DIFAR)

Università degli Studi di Genova, Italia

Telefono +39 010 3352049

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skype; anna.pittaluga

Carriera Accademica

Coordinatrice dei CdS di Farmacia e di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Componente della Giunta del DIFAR e della Giunta della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceuriche, componente del Centro Interuniversitario per la promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca.

E'responsabile di un programma Erasmus plus (Key action 1, Mobility for Learners and Staff) tra l’Università degli Studi di Genova e l’Universitè Lille, Villeneuve d’Ascq, Lille, Francia. E' responsabile per l’Università di Genova di un accordo di un dottorato in cotutela con la stessa Università dovesvolge attività come Visiting Professor nel corso di “Molecular neurobiology”.

Ha diretto la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (2012 al 2018). E' stata vicedirettrice del DIFAR dal 2016 al 2018.

E' stata  ricercatrice per il Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è stata Ricercatrice Straniera presso il College de France, INSERM Unit 114, Parigi, Francia

dal 1990 è Dottore in Ricerca in Farmacologia e Tossicologia

Premi e borse

1992, Società Internazionale di Neurochimica, premio per il lavoro presentato e borsa per la partecipazione al 14° Congresso Biennale, Montpellier,

1991-1992 Vincitrice della borsa di ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche, Progetto Finalizzato “Biotecnologie e Biostrumentazioni”  I° classificata nel concorso nazionale.

1990-1991 Vincitrice della borsa di ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche, Progetto Finalizzato “Biotecnologie e Biostrumentazioni” I° classificata nel concorso nazionale.

1988 Vincitrice di un finanziamento annuale “Post Vert”, College de France Parigi, Francia

Attività didattica

Professore di Farmacologia e Farmacoterapia, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, di “Farmacogenetica e Farmacogenomica” del corso di Biotecnologie, Laurea Magistrale, di  Farmacogenetica e Farmacogenomica, Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Università degli Studi di Genova

E' stata docente di Tossicologia, Farmacologia e Farmacognosia,  Farmacologia Molecolare e Cellulare.

E' membro effettivo di Commissioni Giudicatrici per  gli esami di ammissione  e per gli esami finali del Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale, curriculum in Farmacologia e Tossicologia.

Attività scientifica

L’attività di ricerca della Prof.ssa Anna Pittaluga si è incentrata sullo studio dei meccanismi di modulazione della trasmissione nervosa nel Sistema Nervoso Centrale (SNC) in condizioni fisiologiche e patologiche. Questa attività è testimoniata dalle 149 pubblicazioni di cui Anna Pittaluga è autrice (IF totale : 498,56; impact factor medio: 4.12; numero di citazioni totali  = 3452). Anna Pittaluga ha partecipato a più di 250 congressi nazionali ed internazionali. Ha ricevuto finanziamenti da Istituzioni private (Glaxo-Smith, Novartis, A.C.R.A.F.), da istituzioni nazionali (MIUR, Progetti Europei). Ha partecipato a progetti nazionali (PRIN), Europei (Alcotra, Marittimo, Horizon 2014-2020), a progetti finanziati da Associazioni (progetti AISM e progetti ISSN per la lotta all’AIDS).

Affiliazioni: Società Italiana di Farmacologia, Società Italiana di Neuroscienze, British Phamacological Society (su invito), Società Europea di Neuroscienze, Società Americana di Neuroscienze, Società Internazionale di Neurovirologia

Attività editoriale: E' membro dell’ Editorial Board di Neuropharmacology dal 2015, Editor per Frontiers dal 2013 (Frontiers in neuroscience, Frontiers in Pharmacology; Frontiers in Neurology), membro dell'Editorial board di International Journal Molecular Sciences. E’ referee per riviste internazionali peer reviewed quali : Annals of Neurology; Brain Behaviour Immunity; Frontiers, Journal of Biochemistry and molecular Biology; Journal of Neurochemistry; Journal of Neuroscience; Neuropharmacology; Neurosciences, Pharmacological Reports Neuroscience.

E’ referee per il Ministero Italiano della Ricerca, per AISM,  per Czech Science Foundation  e per la National Science Foundation of Poland

Letto 45867 volte Ultima modifica il Lunedì, 31 Agosto 2020 18:29
Anna Pittaluga

Altro in questa categoria: « Palmero Silvio Quarto Rodolfo »