Giovedì, 26 Giugno 2014 16:31

Alimenti: Savona, da Camera Commercio metodo per smascherare false olive taggiasche

Un metodo per distinguere i prodotti a base di ulive taggiasche, tipica 'cultivar' del Ponente ligure, in particolare della provincia di Imperia, molto pregiata e costosa, è stato messo a punto dal Laboratorio chimico merceologico dell'Azienda speciale per la Formazione della Camera di Commercio di Savona, nella sede di Albenga, in collaborazione con il Difar-Dipartimento di Farmacia gruppo di Chimica analitica e chemiometria dell'Università di Genova.

"Lo studio - spiega Luca Medini, direttore dell'Azienda speciale - si fonda sulle tecniche di analisi per la caratterizzazione dell'oliva taggiasca in salamoia mediante la spettroscopia. Lo scopo della ricerca è la prevenzione della commercializzazione di prodotti contraffatti con olive di altri 'cultivar', morfologicamente simili ma decisamente più economici rispetto alle olive in salamoia taggiasche, di elevato valore commerciale. Le tecniche analitiche che, insieme al Difar dell'Università di Genova abbiamo messo a punto in questi anni, sono un valido strumento, riconosciuto già a livello internazionale e accreditato con pubblicazioni scientifiche, per la verifica dell'autenticità delle olive".

A questo metodo il Laboratorio di Albenga affianca altre tecniche applicabili per la certificazione delle olive in salamoia appartenenti al cultivar Taggiasca. "Col metodo elaborato che identifica l'oliva taggiasca attraverso un preciso modello - spiega Medini - è possibile distinguere le olive di altri 'cultivar', anche quelli molto simili come il 'leccino' e il 'coquillo', potenzialmente utilizzate nelle frodi alimentari. Bastano 30 grammi di pasta di oliva per riconoscere, con l'uso di uno spettrometro, se le olive esaminate sono o no autentiche taggiasche. In questo modo è possibile prevenire frodi alimentari come quello verificatosi nella provincia di Imperia come da notizia su organi di stampa regionali che nei giorni scorsi segnalavano olive pugliesi spacciate per taggiasche".

(25 giugno 2014 ore 14.32)