Allerta Meteo Arancione sulla Liguria

A causa delle condizioni meteo avverse previste sulla regione, è stata diramata dalle autorità l'ALLERTA METEO ARANCIONE dalle ore 22 di LUNEDI' 14/10/2019 fino alle ore 15 di MARTEDI' 15/10/2019, per la zona  B  (Genova and Savona) e C (Chiavari, la Spezia) 2019.
Per questo motivo la Sede di Genova Sturla del Dipartimento di Farmacia, resterà chiusa agli studenti per tutte le attività.
Anche i laboratori e le aule del PIANO FONDI dell'edificio di Viale Benedetto XV n.3 restaeranno interdetti.

Il direttore Prof Silvia Schenone

Giovedì, 25 Giugno 2015 14:47

Prodotti cosmetici

• CFU: 8
  • Corso di Studio*: Farmacia
  • Anno di corso*: Quarto
  • Semestre*: Secondo semestre
  • Docente incaricato*: Prof. Carla Villa

Il corso ha lo scopo di fornire competenze specifiche inerenti il prodotto cosmetico con particolare riferimento alla conoscenza degli ingredienti, alle problematiche di formulazione, alla funzionalità cosmetica, alle interazioni cute-cosmetico ed alla sicurezza del prodotto finito. Verranno inoltre affrontati gli aspetti legislativi relativi alla produzione e vendita del prodotto cosmetico secondo il regolamento vigente e saranno affrontate problematiche aziendali ad esso relative.

Legislazione Cosmetica, Regolamento Cosmetico Europeo 1223/09: articoli e allegati

Nomenclatura, etichettatura cosmetica

Norme sulla sicurezza ed efficacia

GMP e Problematiche aziendali

Pubblicità

Cute e annessi cutanei

Materie prime di base: sostanze lipofile, sostanze idrofile e umettanti, Tensioattivi, Modificatori reologici, Coloranti naturali e di sintesi, Conservazione del prodotto cosmetico, Sostanze funzionali, profumi e fragranze.

Forme Cosmetiche Finite.

Prodotti per la cute: prodotti per la detergenza, prodotti idratanti ed emollienti, prodotti solari, prodotti funzionali particolari.

Prodotti per i capelli: prodotti per la detergenza, tinture per capelli.

Prodotti per igiene dentaria

Prodotti deodoranti

Cosmesi decorativa

• Testi consigliati:

MANUALE DEL COSMETOLOGO (ED. TECNICHE NUOVE)

La prova di esame consiste in una prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare: di aver appreso le nozioni presenti nel programma e trattate durante le lezioni frontali, di presentarle con spirito critico e con un linguaggio scientifico appropriato. Le domande riguarderanno l'intero programma e richiederanno capacità di collegamento con materie ad esso connesse.

Letto 39965 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Maggio 2016 11:55