Villa Carla

Actually Confirmed Researcher at Department of Pharmacy - Section of Drug and Cosmetic Chemistry – University of Genoa.

From 1999 to 2009 Professor of the course “Odorous Principles and Cosmetic Products” for the First level degree Course in Tecniche Erboristiche and “Cosmetic Products” for the First level degree Course in Informazione Scientifica sul Farmaco. Since 2009 professor of COSMETIC PRODUCTS for the magistral degree courses (second level degree) in "Pharmacy" and "Chemistry and Pharmaceutical Technologies".

She hold a Course in "Microwave technology applied to chemical processes" for the Doctorate School of Sciences and Technologies of Chemistry and Materials

Member of the College Board of the Doctorate School in Sciences and Technologies of Chemistry and Materials.

External Member of the Technical Commetee of Industrial Products Certifications of RINA (agricoltural -cosmetic sector)

AMPERE member (Association for Microwave Power in Europe for Research and Education) since 1997 and  GIMAMP member since 1995 (Gruppo Italiano Microonde Applicate ai Materiali ed ai Processi).

Guest editor of Cosmetics (ISSN 2079-9284), an international scientific open access journal on the science and technology of cosmetics, published by MDPI.

Founder and  CeOof  Start up ACCADERMICA S.r.l , Spin ff of the University of Genoa.

Member of the Department Commission : Science Communication and Dissemination (DIFAR)

Department Delegate for International Relations

From 2016 member of the Executive Board of SICC - Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche.

Chair of The Scientific Inter-university Commitee of the 25th IFSCC Conference, 2019.

She has focused the research in the field of Green Cosmetic and Pharmaceutical Chemistry, with particular attention to microwave technology, as an alternative energetic source, applied to eco-friendly procedures.

The main targets regard: - Solvent-free organic reactions for the synthesis of cosmetic ingredients and pharmaceutical actives - Microwave-mediated hydrothermal processes - Microwave mediated Extraction of bioactive compounds from botanical matrices, in particular Solvent free microwave extraction.

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Genova nel 1994, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Scienza e Sviluppo del Prodotto Cosmetico" nel 1997.

E’ attualmente Ricercatore Confermato (settore scientifico disciplinare Chim/09 - Farmaceutico, Tecnologico, Applicativo) presso il Dipartimento di Farmacia, Sezione di Chimica del Farmaco e del Prodotto Cosmetico. Dal 2002 al 2009 è stata docente di “Prodotti Cosmetici” per la Laurea Triennale in Tecniche Erboristiche e Informazione Scientifica sul Farmaco, dal 2009 è docente degli insegnamenti del settore Cosmetico per il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Genova.

Svolge attività di docenza nella Scuola di Dottorato in “Scienze e Tecnologie della Chimica e dei Materiali” attiva presso l’Università degli Studi di Genova, con il corso “La Tecnologia Microonde Applicata ai Processi Chimici”.

Dal 2002 membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Scienza e sviluppo del prodotto cosmetico", oggi confluito nel Corso di Dottorato in “Scienze e Tecnologie della Chimica e dei Materiali”. Dal 2009 Socio Accademico Onorario Sicc - Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche

Membro esterno del Comitato Tecnico Certificazione Prodotti Industriali del RINA (settore agro-alimentare e cosmetico).

Membro AMPERE (Association for Microwave Power in Europe for Research and Education) e GIMAMP (gruppo italiano microonde applicate ai materiali ed ai processi).

Fa parte del Comitato Scientifico della Rivista "Laboratorio2000" (Ed. Tecniche Nuove) e collabora attivamente con la rivista "Kosmetica" (Ed. Tecniche Nuove).

Guest Editor della rivista elettronica "Cosmetics" edito da MDPI.

Membro del Consiglio Direttivo SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche)

Proponente, curatore e Responsabile Scientifico dell'organizzazione, realizzazione e partecipazione a Progetti Selezionati per il Festival della Scienza negli anni 2013-2015. E' responsabile del "Green Cosmetic Lab" del DIFAR dove svolge attività di ricerca nell’ambito della sintesi, preparazione ed analisi di ingredienti di interesse cosmetico con particolare attenzione allo studio di procedure estrattive ecocompatibili e all’applicazione della tecnologia microonde come fonte energetica alternativa.

Dal 2015 è Presidente di Accadermica, Spin off dell'ateneo genovese

E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali di settore.

Letto 53231 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Settembre 2017 15:05
Carla Villa

Altro in questa categoria: « Tonelli Michele Zunin Paola »