Allerta Meteo Arancione sulla Liguria

A causa delle condizioni meteo avverse previste sulla regione, è stata diramata dalle autorità l'ALLERTA METEO ARANCIONE dalle ore 22 di LUNEDI' 14/10/2019 fino alle ore 15 di MARTEDI' 15/10/2019, per la zona  B  (Genova and Savona) e C (Chiavari, la Spezia) 2019.
Per questo motivo la Sede di Genova Sturla del Dipartimento di Farmacia, resterà chiusa agli studenti per tutte le attività.
Anche i laboratori e le aule del PIANO FONDI dell'edificio di Viale Benedetto XV n.3 restaeranno interdetti.

Il direttore Prof Silvia Schenone

Giovedì, 22 Settembre 2016 14:51

Prof.ssa Grazia Tamone Contatto Curriculum

• CFU: 6
  • Corso di Studio*: Farmacia
  • Anno di corso*: Primo
  • Semestre*: Primo semestre
  • Docente incaricato*: TAMONE Grazia

Fornire strumenti di Matematica di base attraverso cui poter costruire "modelli" per la risoluzione di problemi .

Introduzione delle idee di "struttura" e "modello", con un breve viaggio nella storia. Richiami su insiemi e strutture, in particolare sui numeri interi, razionali, reali .

Concetto di "funzione" di variabile reale, con esempi di carattere fisico o chimico. Grafico, sistemi di coordinate nel piano. Riconoscimento di certe simmetrie . Richiami sulle funzioni elementari : lineari e quadratiche, trigonometriche, esponenziali e logaritmiche, radice quadrata, valore assoluto , con esempi di fenomeni modellizzabili con tali funzioni . Funzioni "somma", "prodotto", "rapporto", "composte" .

Problemi riconducibili a disequazioni. Risoluzione di certi tipi di disequazioni , con

interpretazioni grafiche .

Concetti di "continuità" e "limite" . Derivate : interpretazione geometrica , derivate delle tipologie di funzioni sopra considerate . Applicazioni allo studio del grafico di una funzione e a problemi di ottimizzazione .

Cenno al concetto di "integrale", in collegamento con quello del calcolo di aree nel piano.

Fondamenti di calcolo delle probabilità . Spazio dei campioni, probabilità di un evento nel  caso "discreto" . Probabilità di eventi esclusivi, condizionati, indipendenti. Elementi di statistica descrittiva.

• Testi consigliati:
    1.

Testi adottati :

Appunti di Matematica per Farmacia , di G.Tamone ( "appunti interni" ).

MATEMATICA DI BASE, Esercizi svolti, testi d'esame,richiami di teoria, di A.M.Bigatti e G.Tamone , Editrice Esculapio ( 2016 )

Ulteriore testo consigliato :

Matematica di base , di A.M.Bigatti e L.Robbiano, Editrice Ambrosiana ( 2014 )

L'esame , che ha come fine la valutazione di : 1) apprendimento 2) capacità comunicative 3) capacità di giudizio , consiste di una prova scritta .

Modalità di esame:

L'esame consiste in una prova scritta, articolata in tre esercizi, inerenti le parti principali del programma svolto, da risolvere con adeguate spiegazioni ; il tempo a disposizione è 2 ore . Per ognuno degli esercizi viene esplicitamente indicato un punteggio . Dopo la correzione, gli elaborati vengono analizzati e discussi con gli studenti

Se la prova scritta è insufficiente , con punteggio < 13 ,

lo studente dovrà ripresentarsi a un appello succcessivo, ma non prima di 28 giorni .

Se la prova scritta è insufficiente con punteggio ≥ 13 , si hanno due opzioni:

sostenere una prova orale ( consistente solitamente di "esercizi" e condotta da due docenti di ruolo )

oppure

sostenere nuovamente la prova scritta in uno (qualunque) degli appelli successivi

Se la prova scritta è sufficiente,ma:

(a) almeno un esercizio ha totalizzato meno della metà del punteggio assegnato ;

(b) le spiegazioni fornite sono tutte o in parte molto carenti e lasciano dubbi circa l'effettiva comprensione ,

è obbligatorio sostenere una prova orale . Nel caso (a) l’orale verte sugli esercizi che presentano la criticità sopra indicata .

Se la prova scritta è sufficiente e non presenta problemi del tipo precedente , non vi è obbligo di prova orale .

Lo studente ha comunque facoltà di sostenere anche una prova orale , e in tal caso il voto finale dipende dalla valutazione sia dello scritto che dell’orale.

Durante la prova scritta è consentito un foglio di appunti (dimensione A4, due facciate) e l’uso di una calcolatrice: non si possono utilizzare altri appunti, nè smartphone, cellulare, computer, libri.

Il foglio di appunti puo' essere scritto a mano, fotocopiato, stampato, colorato, fotoridotto a piacere. Si consiglia di prepararlo personalmente in quanto solo una profonda conoscenza della struttura e del contenuto ne permette un fruttuoso utilizzo durante lo scritto.

Per ogni appello, il termine ultimo per l'iscrizione è di 5 giorni prima della data della prova , come deducibile dalla procedura di iscrizione online, obbligatoria per sostenere l'esame. Non verranno ammesse deroghe a tale termine per le iscrizioni , e gli studenti non prenotati non potranno sostenere l'esame .Si consiglia pertanto di iscriversi per tempo.

Inoltre ( come sopra detto ) gli studenti che in un esame avranno ottenuto punteggio minore di 13 non potranno sostenere nuovamente la prova prima di 28 giorni.

Letto 42982 volte Ultima modifica il Mercoledì, 17 Maggio 2017 13:24
Altro in questa categoria: « Patologia generale Lingua inglese »