Boggia Raffaella

La Prof.ssa Raffaella Boggia si è laureata con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Genova nel 1991 e, successivamente, si è laureata con lode in Farmacia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze Farmaceutiche e dal 1995 al 1999 è stata titolare di borse di studio post-dottorato, sia accademiche che industriali e di assegni di ricerca in Scienze Chimiche, svolgendo regolarmente periodi di studio come visiting scientist in centri di ricerca nazionali (Laboratorio di Drug Design della Tecnofarmaci S.C.p.A Società per lo Sviluppo della Ricerca Farmaceutica- Pomezia- Roma) ed internazionali (Laboratorio di Biofisica Molecolare dell'Università di Oxford-U.K.). Durante tale periodo, ha svolto attività di docente ed esercitatore a Scuole e Seminari promossi dalla Società Chimica Italiana ed a Scuole Europee (progetto COMETT).

Nel 1999 ha preso servizio, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Genova, come Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare CHIM/10 (Chimica degli alimenti).

Nel febbraio 2004 ha conseguito l'idoneità a Professore di ruolo di Seconda Fascia (Professore Associato) per il settore scientifico disciplinare Chimica degli Alimenti e dal 30 dicembre 2005 è in servizio come tale, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Genova.

Ad oggi, è docente di

PRODOTTI DIETETICI del Corso di laurea magistrale in Farmacia (Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche)

TECNICHE ANALITICHE TRADIZIONALI E INNOVATIVE NEL SETTORE ALIMENTARE del Corso di laurea magistrale in Farmacia (Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche)

Chimica degli Alimenti del corso di laurea triennale inTecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche)

Chimica degli alimenti: aspetti nutrizionali e controllo di qualità degli alimenti nella Scuola di Specializzazione post-laurea in FARMACIA OSPEDALIERA (Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche)

nella Scuola di Dottorato in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA E DEI MATERIALI (Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche)

La sua attività scientifica si compendia in lavori originali, molti dei quali sono oggetto di pubblicazioni a stampa, cui vanno aggiunti alcuni capitoli di libro, comunicazioni orali e poster presentati a congressi nazionali ed internazionali .
Ha svolto attività di ricerca:

• nel settore delle tecnologie analitiche a fingerprint per la caratterizzazione e per la valutazione dell’autenticità di numerose matrici alimentari
  • nel settore della chimica delle frazioni volatili degli alimenti
  • nel settore della chimica delle sostanze grasse di interesse alimentare;
  • nel settore dei trattamenti tecnologici innovativi dei prodotti alimentari
  • nel settore degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari;
  • nel settore della chemiometria teorica ed applicata nel campo dell'Analisi Sensoriale ed Alimentare;
  • nel settore della modellistica molecolare e delle relazioni struttura chimica-attività (QSAR) e struttura chimica-proprietà chimico-fisiche (QSPR) di molecole di interesse biologico.
Letto 42984 volte Ultima modifica il Martedì, 31 Marzo 2015 16:42
Raffaella Boggia

Altro in questa categoria: « Bisio Angela Bonanno Giambattista »