Mercoledì, 02 Ottobre 2013 17:10

Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche I FAR (con esercitazioni)

Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche I FAR

Prof.ssa Brunella Parodi Contatto  Curriculum

• Corso di Studio*: Farmacia
  • Anno di corso*: Quarto
  • Semestre*: Primo semestre
  • Docente incaricato*: Prof. Brunella Parodi

L'insegnamento è finalizzato allo studio delle nozioni relative agli aspetti preparativi e di controllo delle diverse forme farmaceutiche nonché, per la parte legislativa, all'acquisizione della normativa inerente l'organizzazione sanitaria italiana e l'esercizio dell'attività professionale in farmacia. Il corso comprende anche lo svolgimento di esercitazioni pratiche relative alla preparazione delle forme di dosaggio studiate.

Tecnologia farmaceutica

La Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana e la Farmacopea Europea

Incompatibilità fisiche, chimiche e terapeutiche. Rischio clinico e sua gestione per la riduzione degli errori in terapia.

Operazioni farmaceutiche: essiccamento, polverizzazione, setacciatura, miscelazione, dissoluzione, filtrazione. Liofilizzazione.

Micromeritica: granulometria e diametri equivalenti sferici. Determinazione dell'area superficiale delle polveri. Proprietà delle polveri: densità, porosità, bagnabilità, scorrevolezza, igroscopicità. Polimorfismo e problematiche di formulazione. Polveri come forma farmaceutica per uso interno ed esterno

Granulazione: ad umido, a secco e granulazione diretta. Granulati come forma farmaceutica: preparazione e controlli. Granulati effervescenti.

Compresse: preparazione e controlli. Rivestimento delle compresse: confettatura, rivestimenti con film. Compresse speciali: sublinguali, boccali, vaginali, per innesto sottocutaneo, effervescenti.

Capsule opercolate e capsule di gelatina molli: preparazione e controlli.

Microcapsule: metodi di preparazione.

Droghe vegetali: metodi estrattivi. Preparazione e controllo di estratti, tinture, alcolati, idrolati, infusi, decotti, essenze. Soluzioni: solubilità e velocità di dissoluzione. Determinazione del pH di precipitazione. Acqua come solvente: acqua depurata secondo la F.U. Inquinamento microbico e conservanti. Preparazione di soluzioni isotoniche. Soluzioni tampone nelle forme di dosaggio.

Preparazioni otologiche e nasali.

Oleoliti: irrancidimento ed antiossidanti.

Colliri: Preparazione e controlli.

Sciroppo semplice e sciroppi medicati.

Sterilizzazione: generalità; metodi impiegati.

Preparati per uso parenterale: vie di somministrazione, veicoli e contenitori in vetro e in materiale plastico. Controlli.

Fenomeni interfacciali: tensione superficiale e interfacciale: metodi di determinazione.

Fenomeni elettrici di superficie: il potenziale zeta

Emulsioni: preparazione, fenomeni di instabilità, controlli. Test accelerati di stabilità. Microemulsioni.

Tensioattivi: classificazione e impiego.

Sospensioni: preparazione, fenomeni di instabilità, controlli.

Dispersioni colloidali: classificazione, proprietà, metodi di preparazione e di purificazione.

Preparati per uso dermatologico: eccipienti, preparazione e controllo di creme, geli, paste ed unguenti.

Suppositori: eccipienti, preparazione e controlli.

Esercitazioni pratiche individuali

Preparazione di formulazioni solide orali: cartine, cachet, capsule opercolate

Preparazione di formulazioni liquide: soluzioni acquose per uso interno ed esterno, sciroppi medicati, infusi, decotti, soluzioni non acquose, emulsioni e sospensioni

Preparazione di formulazioni semisolide: creme, unguenti, geli e paste

Preparazione di suppositori: supposte ed ovuli

Preparazione di colliri isotonici

Preparazione di soluzioni perfusionali

Legislazione Farmaceutica

Normativa sovranazionale.

Organizzazione centrale e periferica dei servizi dello Stato.

Titolarità, gestione diretta del titolare e sue responsabilità.

Gestione societaria di farmacie.

Classificazione amministrativa delle Farmacie e sistema di territorializzazione.

La Farmacia ospedaliera e i Servizi Farmaceutici territoriali.

La farmacia pubblica.

La ricetta medica: fornitura di medicinali per uso umano.

Norme di Buona Preparazione.

Le ispezioni in Farmacia.

Detenzione e vendita di sostanze velenose.

Disposizioni in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope: DPR 309/90, obblighi relativi all'acquisto ed alla vendita.

Preparazioni magistrali.

L’ordine professionale e il codice deontologico.

• Testi consigliati:

Farmacopea Ufficiale Edizione in vigore

Michele Amorosa "Principi di Tecnica Farmaceutica", Lib.Universitaria Tinarelli (Bologna)

P. Colombo e coll.: Principi di Tecnologie Farmaceutiche Casa Editrice Ambrosiana (Milano)

Alfred Martin "Physical Pharmacy", Lea e Febiger. Philadelphia.

M.Marchetti, P.Minghetti "Legislazione Farmaceutica", Casa Editrice Ambrosiana (Milano)

M.E.Aulton, K.M.G.Taylor “Tecnologie Farmaceutiche. Progettazione e allestimento di medicinali”. EDRA (Milano)

L’esame si svolge mediante una prova scritta. La prova è articolata in 9 domande di cui:

- svolgimento di un esercizio a risposta numerica

- commento di una forma farmaceutica

- 6 domande di argomento tecnologico a risposta aperta

- 3 domande di argomento legislativo a risposta aperta

La prova deve essere completata in 2 ore. Dopo la correzione gli elaborati vengono discussi pubblicamente con gli studenti interessati.

Letto 45068 volte Ultima modifica il Martedì, 29 Settembre 2015 11:07
Altro in questa categoria: « Prodotti dietetici Fisiologia generale »