Lucchesini Francesco

Nato a Grosseto nel 1951, nell' ottobre 1970 viene ammesso, in seguito a concorso per esami, alla Scuola Normale Superiore di Pisa come allievo interno e viene altresì immatricolato quale studente di Chimica presso l' Università di Pisa. Nel novembre 1975 consegue la laurea in Chimica (110/110 e lode) ed il diploma di licenza della Scuola Normale Superiore. Fino al dicembre 1977 svolge attività di ricerca presso l' Istituto di Chimica Organica della Facoltà di Scienze MFN dell' Università di Pisa, quindi prende servizio come assistente di Chimica Generale ed Inorganica presso la Facoltà di Scienze MFN dell' Università della Calabria. Nel periodo aprile 1985- novembre 1986 è borsista della Alexander-von-Humboldt-Stiftung presso il Pharmazeutisch-Chemisches Institut dell' Università di Heidelberg. Dal novembre 1993 è professore associato di Chimica Organica presso la Facoltà di Farmacia dell' Università di Genova.
L' attività di ricerca finora svolta ha riguardato principalmente la sintesi e la reattività di sistemi eteroaromatici contenenti azoto legato a zolfo oppure a selenio o tellurio, di sistemi di tipo porfirinico contenenti anelli tiofenici e lo sviluppo di nuovi metodi per la sintesi organica supportata su polimero.

Letto 35748 volte Ultima modifica il Lunedì, 17 Febbraio 2014 12:47
Francesco Lucchesini

Altro in questa categoria: « Leardi Riccardo Milanese Marco »