Grilli Massimo

Istruzione e Formazione

2002 Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l'Università degli Studi di Genova in data 20-11-02.
Titolo della tesi di laurea: La Proteina dell'HIV-1 Tat Induce Un Rilascio Di [3H]Acetilcolina Da Terminazioni Nervose Neocorticali Umane E Corticali Di Ratto Attraverso Un Meccanismo Che Coinvolge Differenti Sequenze Aminoacidiche E Diversi Recettori Cellulari Di Superficie.
Relatore: Prof. G. Maura. Correlatore: Prof.ssa A.Pittaluga. Votazione 109/110.

2008 Titolo di Dottore di Ricerca in Biologia e Medicina Sperimentale, Molecolare e Clinica ad indirizzo Farmacologico e Tossicologico (XX ciclo) conseguito presso l'Università degli Studi di Genova, in data 18/04/08.
Titolo della tesi di dottorato: Recettori nicotinici presinaptici: trattamento cronico, modulazione farmacologica ed interazione con altri recettori.
Supervisore: Prof M. Marchi. Revisori esterni: Prof. S. Govoni (Università di Pavia), Dott.ssa S. Preda (Università di Pavia); revisore interno: Prof. E. Fedele (Università di Genova).

Esperienze professionali

-gennaio 2003- maggio 2003 incarico di ricerca (PROT. N.07/2003) nell'ambito di studi sulla valutazione degli effetti della proteina virale Tat sulla liberazione dei neurotrasmettitori nel SNC, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DiMeS) dell'Università degli Studi di Genova.

-giugno 2003-novembre 2003 incarico di ricerca (PROT. N.39/2003) nell'ambito di studi su diversi parametri funzionali dei sistemi noradrenergico edopaminergico dopo trattamento cronico con nicotina, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DiMeS) dell'Università degli Studi di Genova.

-marzo 2004-novembre 2004 collaborazione coordinata e continuativa (PROT. N. 16/04) nell'ambito del progetto COFIN MIUR 2002 (Prof. Mario Marchi).

-gennaio 2005 incarico di ricerca (PROT. N.6/05) nell'ambito di studi sull'individuazione di interazioni funzionali tra sistema glutammatergici e dopaminergico nel sistema nervoso centrale di ratto.

-gennaio 2005-dicembre 2007 borsa di dottorato di ricerca (XX ciclo) presso il DiMeS

-gennaio 2008-dicembre 2008 Assegnista di ricerca nell'ambito del programma denominato "Interazioni funzionali tra recettori nicotinici presinaptici e altri recettori presenti sullo stesso terminale sinaptico" settore scientifico disciplinare BIO/14 FARMACOLOGIA, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DiMeS) dell'Università degli Studi di Genova.

-dicembre 2008-30 novembre 2011 Vincitore di procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per la costituzione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno in qualità di tecnico livello D presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DiMeS) dell'Università degli Studi di Genova.

-1 dicembre 2011 Vincitore procedura di valutazione comparativa per l'assunzione di n. 1 ricercatore universitario presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Genova, per il settore scientifico-disciplinare BIO14.

Capacità e competenze tecniche

Metodologie per lo studio della liberazione di neurotrasmettitori cerebrali da diverse preparazioni tissutali in vitro
 Metodologie per lo studio dei recettori presinaptici e loro interazioni reciproche
 Impianti chirurgici di pompe osmotiche per il trattamento cronico con farmaci
 Determinazioni con tecnica RIA
 Analisi campioni biologici con HPLC
 Preparazione e trattamento di sinaptosomi, gliosomi e fettine da tessuto neurale
 Allestimento e mantenimento di colonie di animali per studi neurochimici e comportamentali
 Tecniche di dosaggio delle proteine
 Determinazione del Calcio intracellulare con marcatore Fura 3AM
 Esperimenti di Uptake.
 Utilizzo e manutenzione di applicazioni informatiche: sistemi operativi Microsoft, pacchetti Office Automation, software grafici (MS-Powerpoint, Deneba Canvas, Adobe Illustrator e Photoshop, software di gestione dati (MS-Access, librerie bibliografiche digitali con Endnote).

Elaborazione dati e analisi statistiche con GraphPADPRISM, KYPLOT, SigmaPlot e SigmaStat.

Realizzazione illustrazioni e animazioni con Deneba CANVAS o Adobe Illustrator già pubblicate su riviste scientifiche internazionali (Raiteri, M.Functional Pharmacology in Human Brain Pharmacol Rev 2006 58: 162-193 and Presynaptic metabotropic glutamate and GABAB receptors.Handb Exp Pharmacol. 2008;(184):373-407. Review).

Capacità e competenze organizzative

Membro del comitato organizzatore locale per il XII Convegno Monotematico della Società Italiana di Farmacologia e Società Italiana di Neuropsicofarmacologia su: nicotina: neurobiologia e neuropsicofarmacologia genova, 5 giugno 2006

Indici bibliometrici

Scopus