Fossa Paola

Paola Fossa è professore associato presso la Facoltà di Farmacia, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, dell'Università degli Studi di Genova. Titolare dei corsi di Chimica Farmaceutica e Tossicologica II (corso di laurea in Farmacia), Terapia del Dolore-aspetti chimico-farmaceutici per la Scuola di Specialità in Farmacia Ospedaliera, Biotecnologie Farmaceutiche (corso di laurea triennale in Biotecnologie). E' membro della Commissione Piani di Studio e della Commissione Paritetica (Dipartimento di Farmacia) nonchè del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie della Chimica e dei Materiali. La sua attività di ricerca, concerne lo studio e lo sviluppo di ligandi per vari target biologici di interesse farmaceutico, la maggior parte dei quali coinvolti in patologie del sistema nervoso centrale. Le principali linee di ricerca della Prof. Fossa riguardano la progettazione razionale di nuovi composti potenzialmente attivi su recettori accoppiati a proteina G- in particolare ligandi dei recettori cannabinoidi (CB1 e CB2), dei recettori serotoninergici (5HT1 e 5HT2), Trace amine receptors TAARs, nonchè nuovi composti potenzialmente attivi nella terapia della fibrosi cistica. La prof. Fossa collabora da anni con  il Dipartimento di Scienze Della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia, con alcuni centri di ricerca dell'Università di Genova, con l’Istituto di Tecnologie Biomediche ITB, CNR, Segrate (MI), con la sede genovese dell'Istituto Italiano di Tecnologia IIT.

Letto 44335 volte Ultima modifica il Mercoledì, 10 Giugno 2015 21:33
Paola Fossa

Altro in questa categoria: « Fedele Ernesto Giordani Paolo »