Chimica generale e inorganica

• Anno di corso*: Primo
  • Semestre*: Primo semestre
  • Docente incaricato*: Vincenzo Minganti

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali della chimica, essenziali per affrontare gli studi successivi. In esso vengono trattati gli argomenti di base indispensabili per una corretta comprensione della materia e delle sue trasformazioni.

Introduzione alla chimica. Elementi, composti e miscele. Principali regole di nomenclatura chimica. Reazioni chimiche e loro bilanciamento. La mole. Stechiometria.
    L’Atomo. La teoria quantistica. Struttura dell'atomo. Gli orbitali. Energia degli orbitali. Elettroni ed orbitali. Principio di Pauli. Costruzione ideale degli atomi (Aufbau). L’energia di prima ionizzazione. Periodicità delle proprietà chimiche degli elementi.
    I Legami Chimici. Generalità. Tipi di legame. Legame ionico. Legame covalente. Le strutture di Lewis. Elettronegatività. Legame dativo. Orbitali ibridi. Risonanza. Forma delle molecole e teoria VSEPR. La teoria del legame di valenza. Legami di van der Waals e di London. Legame a idrogeno.
    Stato gassoso. Il gas ideale e l'equazione di stato del gas ideale. Il modello cinetico e la distribuzione di Maxwell delle velocità. Legge di Avogadro. Miscele gassose e pressione parziale, legge di Dalton. I gas reali e l’equazione di Van der Waals.
    Stati Liquido e Solido. Caratteri generali dei solidi covalenti, molecolari e ionici. Legame metallico e solidi metallici. I liquidi. Tensione di vapore. I cambiamenti di fase. Curva di riscaldamento. Diagramma di stato dell'acqua. Diagramma di stato del biossido di carbonio.
    Termodinamica. Calore di reazione ed entalpia. Legge di Hess. Entropia. Secondo Principio della Termodinamica. Energia libera.
    Soluzioni. Generalità. Concentrazione di una soluzione. Solubilità di una specie chimica. Soluzioni ideali e legge di Raoult. Soluzioni diluite di soluti praticamente non volatili. Le proprietà colligative: abbassamento della tensione di vapore, variazione della temperatura di ebollizione e di congelamento, pressione osmotica. Coefficiente di Van't Hoff. Gli elettroliti. Il grado di dissociazione. Elettroliti forti e deboli. Conducibilità elettrica delle soluzioni elettrolitiche. Conducibilità specifica. Conducibilità equivalente. Proprietà colligative in soluzioni di elettroliti.
    Cinetica Chimica. Velocità di una reazione chimica. Meccanismo di reazione e reazioni elementari. Teoria delle collisioni e fattori che influenzano la velocità di una reazione. Equazione cinetica. Catalisi.
    Equilibrio Chimico. Costante di equilibrio. Le risposte degli equilibri al mutamento delle condizioni. Applicazione della legge delle masse agli equilibri omogenei in soluzione. Equilibri omogenei ed eterogenei.
    Acidi e Basi. Teorie di Arrhenius, Brønsted-Lowry e Lewis. Forza degli acidi e delle basi. Grado di acidità delle soluzioni acquose: il pH. Calcolo del pH. Gli indicatori di pH. Idrolisi salina. Soluzioni tampone. Le curve di titolazione acido-base. Equilibri di solubilità. I complessi. Cenni sulla nomenclatura dei complessi.
    Elettrochimica. Semielementi e pile. Il potenziale di un semielemento ed equazione di Nernst. Misure del potere ossidante o riducente. I vari tipi di semielementi. Pile chimiche. Pile di concentrazione. Elettrolisi. Leggi di Faraday. Accumulatori.
    Chimica Inorganica. L’idrogeno. Principali caratteristiche degli elementi e dei più importanti composti dei seguenti gruppi: 1 (metalli alcalini), 2 (metalli alcalino-terrosi), 13, 14, 15, 16, 17 (alogeni), 18 (gas nobili). Caratteristiche generali degli elementi del blocco “d” e principali composti.

• Testi consigliati:

Il testo consigliato è:

Atkins, Jones: Principi di chimica (terza edizione), Zanichelli.

Altri testi:

Atkins, Jones: Fondamenti di chimica generale, Zanichelli

Masterton, Hurley: Chimica. Principi e reazioni , Piccin

Petrucci, Herring, Madura, Bissonnette: Chimica generale. Principi ed applicazioni moderne, Piccin

Kotz , Treichel, Townsend: Chimica, Edises

L’esame si svolge mediante una prova scritta seguita da una prova orale. La prova scritta comprende prevalentemente esercizi a risposta numerica, è articolato in 10 esercizi di pari valore e gli studenti hanno 150 minuti a disposizione. Dopo la correzione gli elaborati vengono discussi con gli studenti interessati. La prova orale si svolge in presenza di due docenti di ruolo, verte sul programma svolto durante le lezioni frontali e dura per lo studente medio circa 30 minuti.

Si è ammessi alla prova orale se il voto riportato è almeno 15/30.

Lo studente che nella prova scritta ha riportato una votazione INFERIORE A 12/30 NON può presentarsi all’appello successivo se questo cade nei 20 giorni successivi.

Letto 43044 volte Ultima modifica il Mercoledì, 28 Settembre 2016 11:38