Unige.it
Giovedì, 26 Settembre 2013 13:32

ESAMI DI STATO

Scritto da 

INFORMATIVA ESAMI DI STATO
Informativa esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista
Gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista, secondo il dettato del DM 271 del 9/9/1957 e successive modifiche, ha luogo ogni anno in due sessioni. Il giorno in cui ha inizio l'esame di Stato è stabilito per tutte le sedi, per ciascuna sessione, con ordinanza ministeriale (art. 11 decreto ministeriale citato). La Commissione esaminatrice è costituita con decreto del Ministro il quale nomina il presidente fra i professori universitari di ruolo o fuori ruolo od a riposo e presceglie i membri da terne, designate dai competenti Ordini o Collegi professionali.
Di norma la prima sessione ha inizio nel mese di giugno, la seconda sessione nel mese di novembre; ogni sessione ha una durata di 15-20 gg.
Le domande di ammissione devono essere presentate nei termini previsti dalle ordinanze ministeriali ( due mesi prima c.a. ) presso lo Sportello del Servizio Alta Formazione - Settore IX - Dipartimento Gestione e Formazione Studenti - Via bensa 1 - 2° piano (vedi link).
In base all'art.26 del DM 271/57, gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di farmacista consistono in una prova scritta, in tre prove pratiche con relazioni scritte e in una discussione orale.
La prova scritta verte su un argomento riguardante materie di carattere professionale, con particolare riguardo alla chimica farmaceutica ed alla tecnica farmaceutica. Per questa prova la Commissione propone tre temi; il candidato ha facoltà di scelta. Il tempo massimo per la prova scritta è di sei ore. A titolo puramente esemplificativo è riportata una lista di possibili argomenti.
Le prove pratiche con relazioni scritte constano delle seguenti parti:
1) riconoscimento e saggi di purezza di due farmaci
2) dosaggio di un farmaco noto
3) spedizione di una ricetta

I tempi massimi per queste prove sono stabiliti dalla Commissione.

La discussione orale tende all'accertamento della preparazione culturale e professionale del candidato, anche in riferimento alle prove pratiche effettuate.

Per le informazioni riguardanti la partecipazione all'esame di Stato, e la relativa iscrizione allo stesso, rivolgersi al Settore VIII, Alta Formazione, Via Bensa 1, tel. 010-2095795.

Il calendario delle prove, con la composizione della Commissione, viene reso noto con affissione nelle bacheche del DIFAR, e tramite questo sito, una settimana prima dell'inizio delle prove.

In occasione di ogni sessione, l'AGIFARL organizza una serata di preparazione all'esame - vedi allegato.


 

Letto 8688 volte Ultima modifica il Lunedì, 24 Ottobre 2016 11:53