Unige.it

Dipartimento di Farmacia

Benvenuti nel sito del Dipartimento di Farmacia (DIFAR).

Il DIFAR, che afferisce alla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, nasce nel maggio 2012 dalla volontà della maggioranza dei docenti che facevano precedentemente parte della Facoltà di Farmacia di confluire in una struttura che potesse mantenere le tradizioni e l’attività didattica e di ricerca peculiari della Facoltà.

Sono confluiti nel DIFAR i docenti del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Alimentari, della Sezione di Farmacologia e Tossicologia afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale e alcuni docenti dei settori della Fisiologia e della Biochimica.

Il DIFAR è articolato in due poli, dislocati nelle aree di Sturla, sede della Sezione di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Alimentari e della Sezione di Farmacologia e Tossicologia, e di San Martino, sede della Sezione di Chimica del Farmaco e del Prodotto cosmetico e del Laboratorio di Biochimica. I due poli ospitano non solo i laboratori, gli studi dei docenti e gli uffici tecnico-amministrativi, ma anche aule, laboratori didattici e spazi di accoglienza per gli studenti.
La sede amministrativa del DIFAR è sita in Genova, presso il polo di Sturla, in viale Cembrano 4 (I-16147).

Il DIFAR supporta le attività di due Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, una Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera ed è sede del Curriculum in Farmacologia e Tossicologia del corso di Dottorato in Medicina Sperimentale e del Curriculum in Scienze Farmaceutiche, Alimentari e Cosmetologiche del Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie della Chimica e dei Materiali

Il DIFAR sviluppa attività di ricerca relative alla scoperta e allo sviluppo del farmaco, nei vari aspetti della progettazione, sintesi, analisi, caratterizzazione e applicazione, e al suo interno esprime anche linee di ricerca riguardanti la chimica degli alimenti e quella dei prodotti cosmetici. Con l’ingresso dei docenti di Biochimica il DIFAR ha acquisito anche competenze in bioenergetica.

firmaBlu1

Il Direttore del Dipartimento
Prof. Giambattista Bonanno

Risultati esame per Dottorato - Titoli e Colloquio

red-sneakered-feet-walking-towards-phd

Sportello counseling

counselingDifar

News dal Dipartimento

Labcam S.R.L. seleziona chimici/CTF

Scadenza del bando: ore 17:00 del 25/09/2017.

ATTENZIONE

Dal 6 Giugno 2016 l'accesso alla sede di Sturla sarà possibile solo da Viale Cembrano 4.

Questionari di rilevazione della qualità della didattica A.A. 2016/2017

Sono stati pubblicati i risultati della rilevazione della qualità della didattica relativi all'anno accademico 2016/2017. I documenti relativi possono essere consultati ai seguenti link: CdL in FARMACIA e Cdl in CTF. Al seguente link sono inoltre consultabili i ...