Unige.it

Finanziamento progetto VIOLIN

logo-progettoager-rgb

Il gruppo di Chimica Analitica e Chemiometria del Dipartimento di Farmacia partecipa al progetto VIOLIN - Valorizzazione dei prodotti Italiani derivanti dall’OLiva attraverso tecniche analitiche INnovative - (principal investigator prof. Luigi Mondello, Università degli Studi di Messina), finanziato da Ager (Agroalimentare e ricerca) per 1.008.000 euro.

Ager è un gruppo di Fondazioni di origine bancaria unite per promuovere e sostenere progetti di ricerca, http://www.progettoager.it/.

VIOLIN ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti derivanti dall’olivo, sia l’olio extra vergine di oliva che prodotti di scarto da cui è possibile estrarre composti ad alta attività biologica per l’industria cosmetica, farmaceutica e dell’integrazione alimentare (nutraceutici). Si costruirà una banca dati chimica in cui il profilo compositivo di ciascun campione sarà archiviato e correlato alle specifiche proprietà: sensoriali, nutrizionali, botaniche e geografiche, nutraceutiche, ecc. Il supporto della chemiometria sarà fondamentale per esplorare tutte le dimensioni informative.

VIOLIN ha tra i suoi scopi la creazione di una cultura dell’olio italiano di qualità. Un piano di comunicazione multilivello sfrutterà tutti i canali della moderna divulgazione scientifica per raggiungere la società civile, la comunità scientifica e gli stakeholders.

L’unità di ricerca genovese (responsabile scientifico dr. Monica Casale) sarà il gruppo di riferimento per  la parte di chemiometria del progetto; l’attività scientifica comprenderà lo sviluppo dei piani di campionamento, l’estrazione dell’informazione utile dai dati ottenuti dalle altre unità e la costituzione di una banca dati di olii extravergini di oliva. 

 

Sportello counseling

counselingDifar

News dal Dipartimento

ATTENZIONE

Dal 6 Giugno 2016 l'accesso alla sede di Sturla sarà possibile solo da Viale Cembrano 4.

Questionari di rilevazione della qualità della didattica A.A. 2015-2016

Sono stati pubblicati i risultati della rilevazione della qualità della didattica relativi all'anno accademico 2015-2016. I documenti relativi possono essere consultati ai seguenti link: CdL in FARMACIA e Cdl in CTF. Al seguente link sono inoltre consultabili i ...